Verano nei primi anni del regno di Yumen alcuni pii maestri dello Zen che predicavano in giro per quei regni barbari.
Ma nei regni barbari lo Zen era odiato, come chi vive nel buio teme la luce di Bog il cielo, e così i due saggi erano perseguitati.
Gli uomini fermi, così com'erano chiamati i sudditi di Yumen, corrotto stregone e monarca del regno di Kin-vred, riuscirano ad imprigionare i due monaci; furono rinchiusi nelle prigioni del palazzo di Sinuar, quello dove si allenavano i ninja.
Ma uno degli uomini fermi si ravvide grazie alle parole dei due saggi e assieme a loro provò a cappare nei pressi delle terre del grande Cedro danzante.
Mentre scappavano l'esercito li intercettò e uccise con un colpo di spada i due monaci. Quando al soldato che gli aveva auitati ad evadere fu condannato a passare il resto della sua vita nelle oscure galere di Sinuar. Ma là raggiunse l'illuminazione e più tempo passava legato alle catene e più tempo liberava dalle catene dell'ignoranza e dell'ottusità gli altri prigionieri.
Quel saggio scomparve in un mattino d'inverno, e di lui non si seppe più niente.
Alcuni dicono di averlo visto nelle desolate lande del Sud, altri nei pressi di Ramidash, c'è chi giura di averlo visto vicino al tempio dello Lian-dil-ion, chi vicino al grande braciere di Zai-ma, chi nello Brad-fion, e addirittura c'è chi sostiene di averlo visto camminare nei campi di battaglia alla fine della guerra delle terre d'oltreoceano. Ciò che è certo è che dove c'è bisogno di saggezza e consolazione lui è lì
A noi piace chiamare quell'uomo Deiìrù.
4 commenti:
forse a provenzano lo aveva colto l'illuminazione...passatemi la battuta stupida...stanotte nn ho dormito
il segnificato di Deiìriù?
Deiìrù, scusate
Galadriel: (rispondo anche ai commentiprecedenti) non capire una lingua è proprio una brutta cosa, siamo d'accordo, ma è peggio quando due che parlano la stessa lingua non riescono a comunicare...
la lieve ironia della battuta su provenzano è simpatica ma mi raccomando: non disdegnare il cuscino e le braccia di Morfeo.
Shi: Deiìru è un nome di persona, così come Ses-wee-zo-ta , Mar-tee-nhon e Jo-so. Non sempre i nomi hanno significati accessibili.
Posta un commento