sabato, dicembre 15, 2007

Uno sguardo, un passo.


Grandi erano i tempi della splendente gloria di Murin-laif-fridec, astro piu luminoso dell'umanità. Le rondini ricordano con gioia i suoi tempi, e i ridenti pruni della Strada Maestra sussurrano le memorie di quei giorni ai viandanti.

Gho-san stava percorrendo la via dei mercanti, diretto verso la Capitale. Non temeva più i predoni, non aveva paura delle ombre notturne, poichè ombre non vi erano e la pace regnava. Ad un tratto incontrò un vecchio che gli chiese "Dove sei diretto?" e Gho-san rispose "Alla Capitale. E tu?". Il vecchio si mise a ridere e se ne andò verso le radure confinanti la via. Gho-san, non capendo, proseguì fino ad incontrare lo stesso vecchio che gli chiese "Dove sei diretto?". Gho-san, esitando, infine rispose "Alla Capitale. E tu?". Il vecchio si mise a piangere e se andò verso le radure confinanti la via. Il giovane, turbato dagli eventi appena accaduti, proseguì fino ad incontrare nuovamente il vecchio, che gli chiese:"Dove sei diretto?" ma Gho-san questa volta non rispose. Sbattè due volte le palpebre, e il vecchio gli disse "Ti accompagnerò". Gho-san capì, ed entrambi se ne andarono verso le radure confinanti la via.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

stolto è colui che piange senza sapere il motivo.saggio è colui che soffre ridendo

Anonimo ha detto...

il ragazzo disse:mi sento strano.il maestro:sei strano perchè ti senti strano.il giovane: come posso cambiare.il maestro sii strano.........sinceramente questo raccontino non lo capisco

Anonimo ha detto...

piangeva il ricco ubriaco con il bicchiere pieno.rideva il povero con il bicchiere vuoto

Anonimo ha detto...

la fragranza di un fiore di susino deriva dall'aver saputo superare un rigido inverno

Ses-wee-zo-ta ha detto...

il secondo commento presenta un intelligente quanto interessante momento di riflessione. Non posso spiegartelo, m apossoindicarti la strada.

Se un gatto corre non è strano;
se un pesce galleggia non è strano;
tuttavia il gatto può galleggiare ma il pesce non può correre. Strano?

Anonimo ha detto...

la cosa veramente strana è che tutte queste cose che scrivo derivano tutte dalla mia mente(tranne quelle in cui specifico che l'autore non sono io)ma il più delle volte non le comprendo pienamente

Anonimo ha detto...

caro Ses dunque potrei dire questa cosa?anche se il piccolo sasso può fare 5salti sull'acqua, il masso non può farli.strano?