giovedì, luglio 05, 2007

In quattro

C'erano, in una locanda, un folle, un guerriero, un vagabondo e un saggio.
Costoro parlavano tranquillamente tra di loro, ma una sera, nella locanda, entrò un uomo violento che voleva imporre il suo domino su quel villaggio.

I quattro si opposero a tali pretese e il guerriero sfoderò la sua spada.

Tutti pensavano che il guerriero fosse quello vetito da vagabondo, che il folle fosse il saggio e che colui che era pensato il vagabondo, in realtà il guerriero, avesse un a spada finta.

Fattostà che il guerriero, il folle, il vagabondo e il saggio liberarono il villaggio dalla tracotanza e dalla violenza di quell'uomo.


Il saggio ne divenne il capo, il guerriero il capo dell'esercito, il vagabondo l'ambasciatore e il folle...bhe lui, in realtà, altri non era che...il saggio soprannominato 'La volpe cogitante'.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

Dai, dicci la verità, siete andati in vacanza....

Anonimo ha detto...

Dalle parole la saggezza. dal significato l'illuminazione.

Anonimo ha detto...

il sasso è il tutto, la terra è il tutto...la natura è il tutto

Anonimo ha detto...

digiunare, aspettare, pensare

Anonimo ha detto...

è un onore leggere i vostri racconti quando ne ho il tempo.caro mar the sono io....volevo sapere, una volta ses mi ha detto:il fiore sboccia, il saggio medita, ma l'usignolo vive. è la seguente la soluzione?l'usignolo vive perchè c'è ancora sete di conoscenza?

Mar-tee-nhon ha detto...

Chiedo in tutta sincerità: ma stai ancora cercando delle vere e proprie risposte concrete a queste domande?

Anonimo ha detto...

no.il mio "problema"è che quando capisco una cosa dopo la so spiegare...quindi per ora mi è difficile poter capire 1cosa senza poi poterla spiegare a parole...

Anonimo ha detto...

ombra non vi è senza luce.luce non vi è senza ombra.la luce dell ombra, l'ombra della luce

Anonimo ha detto...

sono infelice cari maestri....sono infelice perchè molte cose che dovrebbero essere note all'uomo non lo sono..e se le si notano le si beffano.le si ignorano poichè molte persone non credono alla verità e rimangono nell'ottica del loro pensiero.comprendete?molte persone sono chiuse...e questo è male

Mar-tee-nhon ha detto...

La verità... in fondo ciò che per te è verità, puo non esserlo per qualcun altro. Non imporre i tuoi valori, ma impara a convivere con i valori degli altri.

Anonimo ha detto...

non i miei valori ma quelli del saggio

Anonimo ha detto...

non fare cose sbagliate è facile, ma fare la cosa giusta è difficile

Anonimo ha detto...

tutto ciò di cui abbiamo bisogno è intorno a noi.dobbianmo solo pazientare,osservare ascoltare e ogni cosa verrà compresa.questo molti non capiscono...la semplicità è quasi svanita.la maggior parte delle persone non riuscirebbe a comprendere la semplicità...

Anonimo ha detto...

anche se non vedi una certa cosa non vuol dire che non è stata fatta

Mar-tee-nhon ha detto...

No. Nemmeno i valori del saggio. Tu hai i tuoi valori. Il saggio ha i suoi valori. Non devi prendere nessuno dei 2. Nessuno dovrà prevalere sull'altro. Dovranno bensì convivere armoniosamente.

Anonimo ha detto...

quel che conta è l'armonia